Sostenibilità e certificazioni

Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla salute del consumatore iniziano dalla materia prima che scegliamo per produrre i nostri vini, 193 ettari certificati SQNPI e 86.5 ettari biologici o in conversione.

SQNPI, significa rispettare un rigido protocollo che garantisce al consumatore qualità e attenzione verso l’ambiente. La biodiversità rappresenta la risorsa naturale che più di altre contribuisce a ridurre l’uso delle sostanze chimiche, preservandone l’unicità e uve provenienti da Terre di Ogliano sono tutte coltivate secondo questo protocollo, dove è l’esperienza dei viticoltori a fare la differenza, grazie alle loro mani guidate dalla tradizione.

Sostenibilità ambientale è anche scegliere materiali di confezionamento a basso impatto ambientale, quali vetri più leggeri (che però garantiscano la protezione del vino), capsule Carbon FOOTPRINT, etichette in materiali biodegradabili o prodotti con carte FSC.

Importante contributo, inoltre, è l’impianto fotovoltaico che permette di usufruire di energia verde per la creazione dei vini.

Sostenibilità vuol dire anche etica del lavoro e sostenibilità economica della produzione, per questo Masottina S.p.A. ha scelto di aderire volontariamente all’audit SMETA.

imgbin_carbon-footprint-ecological-footprint-low-carbon-economy-sustainability-png

Lo SMETA acronimo di Sedex Members Ethical Trade Audit è una metodologia di audit e modulistica rilasciata da SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange) al fine di garantire e dimostrare l’impegno dell’azienda per le problematiche sociali e gli standard etici ed ambientali lungo tutta la catena di fornitura.

Standard che rientra quindi nel contesto di un business etico e responsabile al fine di garantire:

  • Salute e sicurezza
  • Norme del lavoro
  • Ambiente
  • Etica aziendale

Masottina S.p.A. è certificata IFS, BRC e ISO 9001.

Gli standard internazionali IFS e BRC garantiscono uno standard a livello internazionale di sicurezza e qualità. Sono certificazioni di cui si avvalgono le imprese agroalimentari al fine di certificare la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti. L’obiettivo principale è quello di favorire e garantire prodotti sicuri e si prefiggono di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta filiera produttiva.

ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento a livello internazionale per la gestione della qualità. Si rivolge alle aziende che intendono migliorare le proprie performance qualitative in termini di: aumento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi interni come strumento per raggiungere i propri obiettivi, miglioramento della soddisfazione del consumatore.

Tutti i vini sono prodotti senza l’ausilio di preparati di origine animale (ad esempio albumina d’uovo o di sangue, gelatina animale o colla di pesce). In assenza di una certificazione internazionalmente riconosciuta, Masottina SpA ha deciso di richiedere a tutti i propri fornitori un’autodichiarazione che certifichi l’assenza di origine animale nei prodotti enologici forniti e per questo attraverso un logo creato ad hoc e un’autodichiarazione si può dimostrare che i vini Masottina sono adatti a chi segue una dieta vegana.